Chi siamo-Studio Losito

Chi siamo-Studio Losito

Chi siamo

Lo studio di ingegneria, fondato nel 1969 dall'ing. Tommaso Losito, si occupa della gestione di commesse e della progettazione integrata, dalla fase preliminare alla Direzione Lavori, nei settori dell'edilizia, urbanistica, progettazione strutturale e impiantistica, per opere di ingegneria edile in genere (edilizia sociale, residenziale, strutture produttive e commerciali, infrastrutture urbane).
 

Lo studio possiede il know-how necessario allo svolgimento del necessario iter burocratico-amministrativo presso gli Enti preposti quali Uffici tecnici Comunali e Regionali, Comando Provinciale e Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, Genio Civile, Autorità Di Bacino.
 

I temi di più stretta attualità trattati sono la sostenibilità ambientale, la bioarchitettura, le energie rinnovabili, la riduzione del consumo energetico, la progettazione antisismica.

il Team
ing. Tommaso Losito
Senatore dell'ordine degli ingegneri, laureato in Ingegneria Civile, sezione Edile, presso l’Università degli Studi di Bari, con tesi di laurea in architettura tecnica (casa albergo per anziani); abilitato all’esercizio della professione di ingegnere nella prima sessione degli esami di stato relativa all’anno 1969 presso la stessa Università di Bari; iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Bari dal 26/6/1969; attualmente iscritto all’Albo della Provincia di BAT col n°48.
Nel gennaio dell’anno 1973 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di “Costruzioni, Tecnologia delle Costruzioni e Disegno Tecnico”; dal 1969 esercita la libera professione occupandosi prevalentemente della progettazione architettonica ed urbanistica, direzione lavori, calcolo delle strutture, collaudi e perizie per conto della committenza privata e pubblica nel campo civile ed industriale; svolge consulenza tecnica d’ufficio per il Tribunale di Trani.
 
ing. Mario Losito
Laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Bari nell'anno 2004 con una tesi in composizione architettonica, abilitato all’esercizio della professione con esame di Stato nella seconda sessione del 2004, esercita la libera professione occupandosi di commesse per committenza pubblica e privata.
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta Andria Trani al n. 731 dal 16/02/2005;
Iscritto all’Albo dei Periti e dei Consulenti Tecnici tenuto presso il Tribunale di Trani ai nn. 91 e 536;
Inserito nell’elenco del Ministero degli Interni previsto dalla legge 7 dicembre 1984 n. 818, quale esperto in Prevenzione Incendi al n° BT00731I00204;
Inserito nell’elenco di esperti in edilizia sismica della Provincia di Barletta - Andria – Trani al n°24;
Inserito nell’elenco Regionale dei tecnici Verificatori di agibilità degli edifici in caso di sisma;
Inserito nell’elenco Regionale dei Certificatori di sostenibilità ambientale ai sensi della D.G.R. 2751/12;
Inserito nell’elenco Regionale dei soggetti abilitati alla Certificazione Energetica (APE);
Inserito nell’Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica (ENTECA) al n°10958.
 
avv. Emma Losito
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari nell'anno 2003 con una tesi in diritto previdenziale “La previdenza complementare nel Pubblico Impiego”, ha conseguito nel luglio 2005 presso l’Università degli Studi di Bari il titolo di specializzazione presso la “ Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali” con una tesi in diritto amministrativo “Il progject financing”. Svolta la prescritta pratica forense presso lo studio legale dell’avv. Cinzia Capano che si occupava principalmente di diritto di famiglia e recupero crediti, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nell’ottobre 2007.
Iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Trani da gennaio 2008 esercita la libera professione nel campo del diritto civile ed amministrativo. Collabora con lo studio legale Lofoco di Bari che si occupa di diritto amministrativo, maturando una significativa esperienza in questo settore del diritto.
ing. Riccardo Chieppa
Nel 2018 consegue con il massimo dei voti la laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi presso il Politecnico di Bari con una tesi di ricerca riguardante lo studio dell’interazione tra la progettazione edilizia e l’effetto isola di calore urbano. Dopo aver svolto esperienze professionali all’interno di studi professionali privati e nella Pubblica Amministrazione, prosegue il percorso di formazione conseguendo nell’ottobre del 2019 l’abilitazione all’esercizio della professione e iscrivendosi all’Albo provinciale di Barletta-Andria-Trani. Attualmente collabora presso lo studio Losito a progetti di ingegneria integrata riguardanti la progettazione urbanistica, architettonica, strutturale e la riqualificazione energetica di edifici residenziali.